… ma dobbiamo proteggerci dai raggi nocivi.

Ecco i prodotti Annab che ti aiutano a farlo in modo naturale (Ma ricordati: indossa sempre la protezione!)

Il sole mi riempie di energia, sempre, e mi fa sorridere. Fa bene all’umore, stimola la produzione di Vitamina D – essenziale per le ossa – regola l’appetito, lenisce contratture e dolori muscolari, aiuta a guarire anche alcune malattie cutanee come la psoriasi, l’acne e l’eczema.

Però bisogna fare attenzione. So che ormai è mainstream parlare della protezione solare, che sembra quasi una moda o un hashtag! Invece è una battaglia da fare tutti, a prescindere da età, carnagione e stile di vita. La tentazione di sdraiarsi beati al sole, ore e ore, la condivido in fondo anche io. L’abbronzatura dona a tutti!

Rimane quel però che ormai conosciamo bene: UVA e UVB.

Gli UVB sono i raggi “colpevoli” delle scottature, quelli su cui le creme solari lavorano di più. Ma gli UVA, teniamolo ben presente, sono i raggi insidiosi e subdoli, quelli contro cui davvero ci dobbiamo schermare sempre: penetrano in profondità e sono i responsabili della formazione di radicali liberi, quindi di rughe e invecchiamento precoce, ma anche dell’alterazione del DNA delle cellule, responsabile dei tumori della pelle.

La protezione quindi ci serve a stare bene e a proteggere la pelle da rughe e cedimenti.

Mi avete chiesto in molti: perché non fai una crema con protezione solare?

E la mia risposta è che poiché utilizzo solo prodotti naturali è molto difficile stabilire il loro fattore preciso di protezione SPF (Sunburn Protection Factor). Per farlo occorrono test di laboratorio, in vivo e in vitro, e spesso bisogna aggiungere ingredienti “filtro” (i cosiddetti filtri fisici o chimici) con cui non mi sento troppo a mio agio nelle formulazioni.

Il mio contributo è di aiutare la vostra pelle con gli ingredienti della natura più utili a favorire la foto-protezione, sempre ripetendo a mantra di esporsi al sole esclusivamente dopo aver applicato la protezione SPF 50+, soprattutto in estate.

La natura, che mi stupisce sempre per la sua meravigliosa versatilità, inventiva, potenza, ci ha dotato di prodotti che ci aiutano a proteggerci, preparando la pelle a difendersi dai famigerati UV.

Il primo è: l’Olivello Spinoso, uno dei miei ingredienti preferiti!

Con il suo carico di beta carotene, l’Olivello Spinoso prepara la pelle e la protegge dai raggi nocivi, e secondo uno studio scientifico impedisce ai raggi Uv di alterare il metabolismo lipidico in fibroblasts e cheratinociti, proteggendo la pelle dal foto-invecchiamento.

Per chi vuole approfondire a livello medico, vi riporto lo studio pubblicato dalla blasonata National Library of Medicine nel 2018: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6162715/

Un altro fondamentale ingrediente di foto protezione è senza dubbio la Vitamina E. Contenuta in varie percentuali già in molti oli vegetali, la Vitamina E può essere anche aggiunta alle preparazioni cosmetiche, aumentando ulteriormente il potere antiossidante e anche foto protettivo.

Uno studio del 2016 della International Journal of Cosmetic Science (Gause & Chauhan, 2016) ha calcolato l’assorbimento dei raggi UV degli oli vegetali, stabilendo che la Vitamina E mostrava un buon assorbimento dei raggi Uv. Ma attenzione, non li bloccava: per questo occorre sempre anche un filtro solare!

Ultimo pregiato ingrediente di cui vi voglio parlare: l’alga Blu di Bretagna, vero nome Phormidium Persicinum. Detox, illuminante, antiossidante, l’Alga Blu di Bretagna è un principio attivo fatto da microrganismi marini unicellulari che a contatto con la luce del sole riflettono luminosità. Quindi rende istantaneamente l’incarnato più acceso e luminoso, ma ha anche un’altra peculiarità fondamentale: protegge dai raggi Uv negativi stimolando la Tioredoxina, il nostro enzima-scudo contro i radicali liberi.

Bello no? Ti illumina come il sole, facendo del bene alla tua pelle!

Per concludere, vi elenco qualche ingrediente naturale che abita nella foto-protezione

 

 

Crema viso AnnaB Cosmetics - La felicità Crema viso

Come sapete, tutta la linea AnnaB contiene Olivello Spinoso, ottima preparazione ai raggi del sole. Soprattutto vi consiglio la crema della Felicità e la Sontuosa, perfetta sul corpo anche come lenitivo dopo sole grazie alle sue molte proprietà calmanti e decongestionanti.

Inoltre il balsamo labbra Essenziale, si prende cura della pelle più sottile e delicata che abbiamo, quella delle labbra.

Per chi è a Roma o ci passerà: ci trovate in un luogo magico per chi ama i cosmetici di alto profilo, Il Posto Bio di Tiziana. (Con link) Veniteci a trovare!

 

Essenziale AnnaB Cosmetics

 

 

Author annab

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *