ARGAN - Ingredienti

È tra i più preziosi al mondo. Le proprietà cosmetiche (e non solo) dell'olio di Argan sono conosciute dalle popolazione berbere fin dall'antichità. Non a caso, l'albero dal quale si ottiene questa preziosa sostanza viene anche chiamato "albero della vita". L'olio di Argan utilizzato in ambito cosmetico non viene sottoposto a tostatura, ma viene spremuto a freddo. Questo processo di lavorazione consente di ottenere un olio più limpido e chiaro rispetto a quello alimentare. Svolge un’azione nutriente e rassodante e ciò lo rende un vero e proprio elisir di bellezza per la pelle, soprattutto quella secca.

La pelle secca, infatti, è più sensibile e più soggetta alle screpolature, alle rughe, alle smagliature e alle irritazioni, in quanto il naturale equilibrio idrolipidico risulta alterato. Come conseguenza, il tessuto cutaneo perde elasticità, compattezza e tono. L'olio di argan contiene più dell'80% di acidi grassi insaturi (linoleico 34%, linolenico 0,1% e oleico 46%), mentre tra i saturi, i componenti maggiori sono l’acido palmitico 13% e stearico 5%.

 

Questo olio vegetale è ricco di tocoferoli (tra cui il più abbondante è il γ-tocoferolo), di flavonoidi, carotenoidi e xantofille, steroli e triterpeni. Si tratta di principi attivi che forniscono nutrimento ai tessuti e ne contrastano la perdita di elasticità, prevenendo l’insorgenza delle rughe. La vitamina E, in esso contenuta, contrasta l’ossidazione degli acidi grassi, prevenendo così il precoce invecchiamento cutaneo. Infine i fitosteroli (schottenolo e spinasterolo) quasi assenti negli altri semi oleosi, svolgono un’azione lenitiva su pelli irritate, arrossate e screpolate, riducendo la sensazione di prurito.

Consiglio: utile anche per favorire la guarigione di bruciature e per curare gli eritemi solari!

 

Dove lo trovi: La Felicità