Ecco, ci mancava una nuova parola …
Giuro, non me la sono inventata! L’ha coniata un dermatologo francese nel 2000. Infammaging, come Infiammazione e aging, invecchiamento. Neologismo di sintesi.
Ma un suo senso ce l’ha, devo dire.
Racchiude tutti quei fenomeni naturali fisiologici infiammatori, a volte cronici e di basso grado, che si accompagnano al naturale processo del tempo che passa.
Ma soprattutto ad influire su questo fenomeno sono aspetti esterni o ambientali, cattive abitudini alimentari e fisiche, lo stress, i terribili raggi Uv dannosi, insomma tutta una serie di alterazioni e attacchi alla nostra barriera cutanea, la nostra difesa, che poi si trasformano in problematiche (rossori, dermatiti, eczemi..) e anche rughe e cedimenti.
AIUTO. No dai, si può fare qualcosa, anzi secondo gli ultimi studi medici si può fare davvero molto. E questo è un superpotere che hai tu: scegliere il meglio per la nostra pelle.
Lei, quando qualcosa non va, te lo dice subito, a suo modo: hai notato qualche arrossamento, un pò più del solito? Qualche puntino, un prurito, una particolare secchezza?
Sono i suoi segnali. E qualche volta si trasformano in un vero inferno. Voglio però come sempre spezzare una lancia in favore di questo nostro organo meraviglioso, che amo così tanto da aver dedicato studi, tempo, passione e una linea cosmetica proprio al suo benessere. Ed è talmente straordinaria la nostra pelle che anche quando manifesta rossori o fenomeni di infiammazione in realtà lo sta facendo per proteggerci da attacchi esterni, di patogeni, di raggi Uv, inquinamento, di tutto ciò che è attorno a noi e ci fa male. La pelle si infiamma proprio per annientare questi attacchi: a volte lo fa svelta, con un rush veloce e mirato, e quindi non ci sono conseguenze di lunga durata. A volte invece ci impiega tempo, il suo attacco ai patogeni non è del tutto efficace, e la nostra barriera cutanea può subire dei danni.
Ho studiato tanto questi fenomeni infiammatori, e cosa fare per cercare di rallentarli o aiutare le difese naturali della pelle. La cosmetica naturale ha molte armi per aiutare, e ultimamente anche la scienza ha formulato ingredienti e attivi specifici, sempre più rivoluzionari, sempre più performanti.
Intanto qui ti metto uno studio interessante sugli oli vegetali spremuti a freddo e la grade capacità che hanno di aiutare la pelle a difendersi. Così inizi ad avere un’idea, e qualche base scientifica, che leggerai fino in fondo se sei come me uno di quei nerd che vogliono sempre la “prova provata”. Anche se poi, alla fine del giorno, è l’esperienza che mi fa scegliere un ingrediente piuttosto che un altro, l’aver visto come lavora e come funziona in sinergia nei prodotti che creo.
Ecco lo studio:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5796020/
INFAMMAGING, COSA FARE?
E’ un pò un circolo vizioso: con l’età la nostra risposta immunitaria è più lenta, e più debole. Quindi abbiamo più danni da stress infiammatorio. Quali sono?
* le terribili MACCHIE CUTANEE
* rughe più profonde
* perdita di collagene, e idratazione
* arrossamenti più frequenti
* pelle più sottile
La buona notizia è che tanto si può fare, e non lo dico io, lo dicono gli studi più recenti: ci sono specifici ingredienti cosmetici antinfiammatori che danno una grande mano a rallentare questi conseguenti processi di invecchiamento cutaneo. Ma quello che penso e che ho sperimentato negli anni è che non basta un solo ingrediente per dire “Ok, ho fatto ciò che dovevo”! Ma occorre una routine, una tua abitudine a volerti bene, e a nutrire generosamente la tua pelle, con amore. Lei saprà restituire!
Ora mi potrei mettere qui ad enumerarti gli ingredienti più adatti per combattere l’Inflammaging: dal CBD, supportato da studi scientifici sulla capacità di lenire dermatiti atopiche e di rigenerare le cellule, all’ acido ialuronico, che io utilizzo in triplo peso molecolare per arrivare a tutti gli strati cutanei, all’avanzatissimo Phormidium Persicinum, alga bretone dai poteri di difesa dai raggi Uv così come inquinamento e luce blu, fino ad alcuni oli essenziali pazzeschi, come l’Elicriso, fantastico sulle infiammazioni, il Sandalo, con studi incredibili sulla capacità cicatrizzante, la meravigliosa Rosa Damascena, incredibile sulle macchie.
Potrei andare avanti, anche con gli ultimissimi ritrovati scientifici nel mondo naturale. Ma la verità è che non ci sono solo gli ingredienti a fare questo lavoro: bisogna saper veicolarli, per farli arrivare dove devono, accompagnandoli ad altri (penetration enhancers). Bisogna conoscere bene i limiti di sicurezza, (parlo in particolare degli oli essenziali) perché siano efficaci ma non dannosi, anche sulle pelli più sensibili.
Insomma, bisogna creare un prodotto cosmetico un pochino più complicato ed elaborato del suo singolo ingrediente antinfiammatorio, perché sia davvero efficace.
Per questo, dopo tante richieste dal vivo e non, ho strutturato con il mio team un protocollo di cura della INFLAMMAGING, che non si focalizza su un solo ingrediente o un solo prodotto, ma su un insieme di gesti che fanno la differenza.
STEP 1 DETERGI - BIFASE CLARA:
Utilizza Clara bifase, con oli pregiati tra cui Olivello Spinoso, Avocado, Albicocca e Mandorle, e per tutte le info sulle proprietà ti rimando allo studio specifico che ti ho messo e alle note relative. Scuoti bene per mescolare le sue due fasi, oli e idrolati e macerati glicerici, spruzza 7/8 pump sulla mano e massaggiati viso, collo e décolleté. Poi con un pannetto (il nostro è di bamboo e velluto organico) inumidito togli sporco, cellule morte, make up e prodotto in eccesso.
SENTIRAI LA DIFFERENZA SULLA TUA PELLE
STEP 2 RISTABILISCI IL PH - TONICO RE DI FIORI:
Ogni volta che entra in contatto con acqua, ma anche durante il giorno, la tua pelle perde il suo Ph ideale. Tanto più se è infiammata. Ho formulato un prodotto specifico per ridare equilibrio, idratare, proteggere: si tratta del Re di Fiori, tonico con qualche marcia in più. Il Phormidium Persicinum, alga bretone di cui ti ho già parlato, che protegge dai raggi Uv e da inquinamento e luce blu, e dona immediata luce al volto, la Niacinamide, o VITAMINA PP, sebo-regolatore (quindi utile anche in caso di acne) e l’ estratto di Melograno, antiossidante per eccellenza.
USALO ANCHE SUI CAPELLI, IN PARTICOLARE IN ESTATE
STEP 3 NUTRI E RIGENERA - SIERO ENERGIA PURA:
Una pelle in preda ad Inflammaging ha bisogno prima di tutto di un aiuto. Gli effetti infiammatori sulla nostra pelle sono di vario tipo, e vanno dal danneggiamento della barriera cutanea, alla disidratazione, all’invecchiamento, con un aumento anche della permeabilità cutanea e minor difesa dagli attacchi batterici.
Ho studiato un siero che possa aiutare, con vari ingredienti che lavorano in sinergia, proprio casi di pelle molto danneggiata: si tratta di Energia Pura, che ha il CBD, estratto non psicotropo della Cannabis, come ingrediente chiave, ma assieme ad altri potentissimi oli, come Unghurahui, potentissimo frutto dell’Amazzonia in grado di curare cicatrici e ricostruire il tessuto epiteliale, Noci del Brasile, Baobab, antinfiammatorio e rigenerativo, Rosa Canina lenitivo e Squalano vegetale, che ristruttura la barriera lipidica.
PER UN MASSAGGIO SPECIALE CON QUESTO OLIO TI RIMANDO AD UNA DIRETTA SUI PUNTI ANTI-INFIAMMAZIONE DEL VISO CON ANNALUISA CORVAGLIA
STEP 4 PROLUNGA LA LONGEVITA’ DELLA PELLE - EMPATIA CREMA
Sembra fantascienza, detto così. Ma è solo e puramente SCIENZA: attivi di nuovissima generazione, concentrati tutti assieme in una crema-trattamento rivoluzionaria, a cui ho dato il nome di Empatia.
Telosense, complesso biofunzionale di proteine di lievito e soia lavora su un innovativo concetto sviluppato da un Premio Nobel per la Medicina, ovvero la stabilità dei Telomeri, che sono la base della longevità. L'altro straordinario biofunzionale è un estratto fitofermentato del Gelsomino Reale organico, composto di peptidi floreali, polifenoli, saccaridi. È in grado di attivare i sensori del tatto (Piezo1) che lavorano sulla pelle rendendola luminosa, sana, e diminuendo le rughe. Entrambi modulano vari aspetti dell’Inflammaging, trattandone proprio le cause originarie. E non voglio dimenticare un altro ingrediente speciale, l’alga ALGICA, con studi specifici sulla capacità di idratazione profonda, e riparo dai danni ossidanti dei raggi UV.
Utilizzane due o tre pump su viso e collo con un bel massaggio.
Ecco qualche studio su Telomeri e Piezo della pelle:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2842081/
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1600-0625.2010.01242.x.
Questo più specifico su Telomeri e invecchiamento cutaneo
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/37170671/
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30299259/ Emozioni e salute
STEP 5 INTERVENTO MASCHERA SOS - MAGIC GEL
Il Magic gel è un prodotto multifunzionale che ho proprio formulato per le pelli problematiche. Nonostante la cosmetica non possa arrogarsi il diritto di “curare”, che spetta solo a chi ha lauree in campo medico, devo dire che ho cercato nel mio piccolo di studiare un prodotto proprio per cercare di lenire le pelli attaccate da infiammazioni di vario tipo, e ho riunito, con i miei studi, gli ingredienti che ho trovato più adatti e corretti. Ne è uscito un prodotto un pò speciale, con oli curativi come Nigella Sativa, Perilla, Olivello Spinoso, Mandorla, Canapa Sativa, tutti spremuti a freddo e biologici, e il pregiato olio essenziale di Elicriso, con studi incredibili sulla capacità rigenerativa che ti metto qui sotto, oltre al potente attivo CBD di cui già tanto ti ho parlato.
Il Magic Gel non contiene conservanti di NESSUN TIPO, solo Vitamina E antiossidante (anche per la tua pelle) ed è prodotto con molto tempo e molta pazienza, aggiungendo goccia dopo goccia per formare questo straordinario gel che a contatto con l’acqua si trasforma in morbida crema.
Provalo sui punti infiammati, mettendone uno strato, oppure fai una maschera su tutto il viso e collo, tende per almeno 20 minuti, per un effetto di rigenerazione totale.
https://www.mdpi.com/1422-0067/25/9/4736 su Elicriso
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7736837/ su CBD
Ecco qui i miei consigli per la pelle infiammata, e se hai domande o dubbi, sempre nei limiti delle mie possibilità non mediche, posso risponderti al nostro indirizzo mail: info@annabcosmetics.com