Il sole è una meraviglia

Il sole è una meraviglia

… ma dobbiamo proteggerci dai raggi nocivi.

Ecco i prodotti Annab che ti aiutano a farlo in modo naturale (Ma ricordati: indossa sempre la protezione!)
Il sole mi riempie di energia, sempre, e mi fa sorridere. Fa bene all’umore, stimola la produzione di Vitamina D – essenziale per le ossa – regola l’appetito, lenisce contratture e dolori muscolari, aiuta a guarire anche alcune malattie cutanee come la psoriasi, l’acne e l’eczema.

Però bisogna fare attenzione. So che ormai è mainstream parlare della protezione solare, che sembra quasi una moda o un hashtag! Invece è una battaglia da fare tutti, a prescindere da età, carnagione e stile di vita. La tentazione di sdraiarsi beati al sole, ore e ore, la condivido in fondo anche io. L’abbronzatura dona a tutti!

Rimane quel però che ormai conosciamo bene: UVA e UVB.

Gli UVB sono i raggi “colpevoli” delle scottature, quelli su cui le creme solari lavorano di più. Ma gli UVA, teniamolo ben presente, sono i raggi insidiosi e subdoli, quelli contro cui davvero ci dobbiamo schermare sempre: penetrano in profondità e sono i responsabili della formazione di radicali liberi, quindi di rughe e invecchiamento precoce, ma anche dell’alterazione del DNA delle cellule, responsabile dei tumori della pelle.

La protezione quindi ci serve a stare bene e a proteggere la pelle da rughe e cedimenti.

Mi avete chiesto in molti: perché non fai una crema con protezione solare?

E la mia risposta è che poiché utilizzo solo prodotti naturali è molto difficile stabilire il loro fattore preciso di protezione SPF (Sunburn Protection Factor). Per farlo occorrono test di laboratorio, in vivo e in vitro, e spesso bisogna aggiungere ingredienti “filtro” (i cosiddetti filtri fisici o chimici) con cui non mi sento troppo a mio agio nelle formulazioni.

Il mio contributo è di aiutare la vostra pelle con gli ingredienti della natura più utili a favorire la foto-protezione, sempre ripetendo a mantra di esporsi al sole esclusivamente dopo aver applicato la protezione SPF 50+, soprattutto in estate.

La natura, che mi stupisce sempre per la sua meravigliosa versatilità, inventiva, potenza, ci ha dotato di prodotti che ci aiutano a proteggerci, preparando la pelle a difendersi dai famigerati UV.

Il primo è: l’Olivello Spinoso, uno dei miei ingredienti preferiti!

Con il suo carico di beta carotene, l’Olivello Spinoso prepara la pelle e la protegge dai raggi nocivi, e secondo uno studio scientifico impedisce ai raggi Uv di alterare il metabolismo lipidico in fibroblasts e cheratinociti, proteggendo la pelle dal foto-invecchiamento.

Per chi vuole approfondire a livello medico, vi riporto lo studio pubblicato dalla blasonata National Library of Medicine nel 2018: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6162715/

Un altro fondamentale ingrediente di foto protezione è senza dubbio la Vitamina E. Contenuta in varie percentuali già in molti oli vegetali, la Vitamina E può essere anche aggiunta alle preparazioni cosmetiche, aumentando ulteriormente il potere antiossidante e anche foto protettivo.

Uno studio del 2016 della International Journal of Cosmetic Science (Gause & Chauhan, 2016) ha calcolato l’assorbimento dei raggi UV degli oli vegetali, stabilendo che la Vitamina E mostrava un buon assorbimento dei raggi Uv. Ma attenzione, non li bloccava: per questo occorre sempre anche un filtro solare!

Ultimo pregiato ingrediente di cui vi voglio parlare: l’alga Blu di Bretagna, vero nome Phormidium Persicinum. Detox, illuminante, antiossidante, l’Alga Blu di Bretagna è un principio attivo fatto da microrganismi marini unicellulari che a contatto con la luce del sole riflettono luminosità. Quindi rende istantaneamente l’incarnato più acceso e luminoso, ma ha anche un’altra peculiarità fondamentale: protegge dai raggi Uv negativi stimolando la Tioredoxina, il nostro enzima-scudo contro i radicali liberi.

Bello no? Ti illumina come il sole, facendo del bene alla tua pelle!
Per concludere, vi elenco qualche ingrediente naturale che abita nella foto-protezione


Olio di Tamanu
Olio di Cocco
Burro di Karitè
Estratto di zenzero
Estratto di liquirizia
Calendula
The Verde
Aloe Vera

 

 

Come sapete, tutta la linea AnnaB contiene Olivello Spinoso, ottima preparazione ai raggi del sole. Soprattutto vi consiglio la crema della Felicità e la Sontuosa, perfetta sul corpo anche come lenitivo dopo sole grazie alle sue molte proprietà calmanti e decongestionanti.

Inoltre il balsamo labbra Essenziale, si prende cura della pelle più sottile e delicata che abbiamo, quella delle labbra.

Per chi è a Roma o ci passerà: ci trovate in un luogo magico per chi ama i cosmetici di alto profilo, Il Posto Bio di Tiziana. (Con link) Veniteci a trovare!

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

1 su 4