Magari il nome ti fa un po’ soggezione. Ti capisco. Magari ti sembra un ingrediente poco naturale, ma sappi che invece si tratta di una Vitamina, la B3, e si trova in molti vegetali verdi e nei funghi. Più precisamente la Vitamina PP.
E voglio spiegarti un po’meglio perche’la utilizzo, e perche’mi piace tanto la Niacinamide.
Uno dei motivi per cui è così efficace è perche’ sa penetrare facilmente nella pelle, anche a basse concentrazioni. Ma il motivo per cui me è così cara è che a differenza dei retinoidi, è molto delicata anche sulla pelle più sensibile.
Ma cosa fa per la tua pelle? Ecco i 7 meriti principali:
1. RAFFORZA LA BARRIERA NATURALE DELLA PELLE
Ci sono diversi studi scientifici che dimostrano come l’applicazione di niacinamide aumenta le ceramici della pelle. Importantissimo ruolo: le ceramici costituiscono il 50% dei lipidi presenti naturalmente nella barriera cutanea . Quindi per prevenire la disidratazione e mantenere la pelle morbida la niacinamide è proprio un toccasana.
Qui uno studio che puoi consultare: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/10971324/
2. SCHIARISCE LE MACCHIE SCURE E IPERPIGMENTAZIONE
Come la Vitamina C e altri antiossidanti, la Niacinamide può aiutare a proteggere la pelle dai danni ambientali e schiarire le macchie. Eppure mentre la Vitamina C , sebbene molto efficace, può risultare meno stabile, la Niacinamide è una alternativa intelligente e multifunzione.
Non è tecnicamente un antiossidante infatti, ma ha proprietà antiossidanti perche’aiuta il corpo a dare il via alla propria produzione di antiossidanti, ottenendo luminosità nella pelle, protezione e attenua i segni dell’invecchiamento. Un tecnicismo da produttrice, perdonatemi: a differenza della Vitamina C la Niacinamide è super resistente, si conserva per 6 settimane a 100 gradi!! (ma io te lo sconsiglio!!)
3. AUMENTA IL COLLAGENE
La proteina più abbondante nel corpo umano, il collagene, è responsabile del mantenimento e delle articolazioni e della pelle. Ma dopo i 30 anni inizia a diminuire nel nostro corpo. Il risultato è una pelle meno carnosa e rughe. È dimostrato che la Niacinamide migliora visibile la compattezza e l’elasticità della pelle stimolando la sintesi di collagene, e diminuendo le rughe.
4. MIGLIORA LA COMPATTEZZA DELLA PELLE
Uno dei metodi per un buon ricambio cellulare è fare il peeling. Quelli con gli acidi però - anche i meno aggressivi come gli AHA, potrebbero sensibilizzare le pelli più delicate. La Niacinamide ha un effetto molto simile, rompe le cellule morte e aiuta a liberarsene più velocemente.
5. UTILE PER RIDURRE L’ACNE
Addirittura secondo alcuni studi la Niacinamide ha lo stesso effetto degli antibiotici sull' acne (senza ovviamente tutti gli aspetti negativi di questi ultimi) .
Qui ti metto uno studio interessante in merito:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/7657446/
6. LENISCE LE INFIAMMAZIONI
Non solo è delicata sulle pelli sensibili, ma ha anche effetti antinfiammatori lenitivi e calmanti.
Tra l’altro i ricercatori hanno anche constatato che velocizza la guarigione delle ferite cutanee e diminuisce il rossore della pelle.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4727459/
7. È UN BUON TEAM-PLAYER
Un’ottima cosa per ogni formulatore : la Niacinamide può essere mescolata e abbinata ad altri ingredienti senza grossi problemi. Quindi io la utilizzo spesso e molto volentieri!!
Dove la trovi
UTOPIA - contorno occhi, collo e rughe difficili
RE DI FIORI - tonico illuminante e idratante
LA FELICITÀ - crema viso super idratante