TOP 5 ARGILLE DA UTILIZZARE SUL VISO

TOP 5 ARGILLE DA UTILIZZARE SUL VISO

Oggi ti parlo di un ingrediente che forse già conosci, ma magari non sapevi tutte le sue magnifiche proprietà: l’ARGILLA.

Le argille sono miscele di sostanze naturali ricavate dalle rocce. Rocce composte, fillosilicati, da “fullon”, in greco foglia. E io le voglio immaginare proprio così: foglie regalate dalla terra, da mettere sul volto, per renderlo un meraviglioso fiore.

Le argille contengono una immensa ricchezza di minerali: silicio, ferro, magnesio, alluminio, calcio, che ne determinano il colore, la consistenza e anche le proprietà.
E proprio queste ci interessano: pensa che si utilizzano anche internamente, si possono bere, per trattare vari disturbi. Ma noi oggi vogliamo occuparci solo del loro aspetto cosmetico, in cui davvero eccellono.

E lo sai come le puoi distinguere, le une dalle altre? semplicissimo, bastano due parametri: il COLORE e la GRANULOMETRIA, o consistenza.

 

 

Partiamo dal colore.

*l’ARGILLA BIANCA (KAOLIN): è quella più pura, ricca di silicio e ossido di alluminio, povera di ferro. È anche la più delicata.
La consiglio nei casi di pelli sensibili e secche, disidratate e atoniche.
*l’ARGILLA VERDE: ricca di ferro trivalente, ossidi e metalli. È un’argilla consigliata in caso di pelli grasse o impure, con funzione antibatterica. Ottima anche per cataplasmi in caso di muscoli doloranti o contratture.
*l’ARGILLA ROSSA: molto ricca di ferro bivalente, adatta alla pelle secca o sensibile. Lavora molto bene anche sui capillari sensibili
*l’ARGILLA ROSA: è una combinazione della bianca e della rossa, molto delicata e cicatrizzante
*l’ARGILLA GIALLA: illite gialla, ferro trivalente combinato ai composti del rame.

E poi la consistenza: può essere macinata grossa, fine, oppure superventilata, che è la più adatta al nostro caso: le maschere viso.

E sì perché le argille sono la base, i pilastri del rituale di bellezza: io le consiglio almeno 1 volta, ma meglio 2/3 volte la settimana.

Per le maschere AnnaB, Rossa Radiosa e Nera Pura, ho unito le preziose argille con altre polveri: di miele, di ananas, di allantoina, di rosa damascena. E ho separato il loro attivatore, le acque di idrolati e macerati glicerici, per renderle ancora più vive e perché sia tu, nel momento in cui ne hai bisogno, a “risvegliarle”, attivarle, e metterle sul viso.

Come ti ho insegnato, nelle dirette e in questo tutorial

Quindi per riassumere:

PELLI SECCHE E ATONICHE: argilla bianca, rosa, gialla, rossa
PELLI GRASSE, IMPURE, ACNEICHE: argilla verde, bene anche la rossa
PELLI MISTE: argilla gialla, rossa, bianca
CICATRICI E MACCHIE: argilla verde, la più esfoliante, ma anche bianca o rossa se la pelle è delicata
PELLE ACNEICA: argilla verde, riduce il sebo e le infiammazioni

Una cosa a cui tengo molto: quando utilizzi le argille, ricorda di non mescolarle mai con metallo (cucchiai da cucina) perché potrebbe inattivarle! Usa piuttosto il legno o la ceramica.

E goditi adesso, con la tua musica in sottofondo, il tempo che ti sei concessa nel tuo rituale di Bellezza. Te lo meriti.

Back to blog

Leave a comment

Please note, comments need to be approved before they are published.

1 of 4